Questo è il vostro primo passo dopo NotePad. Grazie alle maggiori possibilità offerte dal programma, potete inserire la musica suonando direttamente il vostro strumento MIDI. Perfetto per chi desidera un programma notazionale semplice, ma efficace con una qualità di stampa veramente professionale (la stessa di Finale).
Pensate che con PrintMusic 2006 viene fornito un banco di suoni General Midi in formato SoundFonts costituito da ben 20 Mega di campioni! Una normale scheda audio per computer arriva in genere appena a 4 Mega, con un massimo di 8 nelle versioni più evolute. Provate a immaginare la differenza in termini di qualità sonora!
E non solo: ora PrintMusic ha ereditato la tecnologia "Human Playback" del suo fratello maggiore (Finale, il più usato programma di notazione musicale al mondo) che gli consente di riprodurre la musica in modo più "umano" scegliendo inoltre lo stile interpretativo più adatto (Classico, Barocco, Jazz, ecc...)
Con Finale PrintMusic! (con interfaccia utente del programma e manuale completamente in italiano) scoprirete decine di potenti funzioni tra le quali:
* Possibilità di creare partiture con accollature sino a 24 righi.
* Numero illimitato di linee di testo cantato.
* Possibilità di cambiare tonalità e chiave all'interno del brano.
* Inserimento nota per nota usando la tastiera del computer.
* Inserimento nota per nota via MIDI tramite tastiera musicale.
* Inserimento in tempo reale via MIDI tramite tastiera musicale seguendo il clock del metronomo.
* Possibilità di inserire le note da uno strumento monodico tramite microfono.
* Tecnologia di SmartScore Lite per il riconoscimento della musica scannerizzata.
* Possibilità di usare come font musicale anche il font Jazz per la scrittura "manoscritta".
* Possibilità di creare righi per le percussioni di una sola linea.
* È possibile importare i file MIDI.
* Possibilità di trasporre la musica.
Caratteristiche
Le principali novità di Print Music 2007:
* Supporto Mac Intel: ora Print Music è Universal Binary e può essere utilizzato su tutti i nuovi Mac-Intel mantenedo comunque la piena compatibilità con i sistemi PPC (G4, G5 ecc.) * Sistema automatico "Create Coda Systems": automaticamente il software crea per voi spazi, testo,simboli e controlli del playback * Controlli di playback avanzati * Roman Chord Style: PrintMusic offre ora tre stili di simboli per la scrittura degli accordi: numerazioni standard, German, e Roman * Maggiori opzioni nella selezione e nel controllo del riverbero * Velocizzazione grafica per tutti i Macintosch: sia PPC che Intel con grafica a schermo anti-aliasing * Roll-Over Tool Tips – Scorrete con il mouse sopra ad un'icona per visualizzare una descrizione E molto altro ..... * La versione 2007 di PrintMusic viene distribuita su CD ibrido che include entrambe le piattaforme PC e Mac ed è compatibile con Windows 2000 e XP e con Mac 10.X .
Requisiti di sistema
* Windows: * * Windows 2000/XP * 800x600 risoluzione minima dello schermo * CD-ROM drive * minimo 256MB di RAM, 512 MB raccomandati * 200 MB di spazio sull' hard disk * * Macintosh: * * OS 10.3.9 o superiore * 800x600 risoluzione minima dello schermo * CD-ROM drive * minimo 256MB di RAM, 512 MB raccomandati * 200 MB di spazio sull' hard disk
Note
Consultate la tabella comparativa per verificare le differenze di caratteristiche tra i programmi della Make Music!