Riferimento: KOMULTIPOLY
Marca: Korg
KORG MULTIPOLY ANALOG SYNTH
MULTIPOLY SINTETIZZATORE 37 TASTI
Nel 1985, il Korg DW-8000 combinava una wavetable digitale a un filtro VCF per fornire all’utenza dei suoni non riproducibili con gli oscillatori analogici. Questo strumento è tutt’oggi un cult apprezzato da molti. Il modwave nasce dall’eredità del DW per affermarsi come nuovo e potente sintetizzatore dotato di un’estesa wavetable di oscillatori, filtri interessanti, ampie e flessibili possibilità di modulazione, un’incredibile polifonia, step sequencer a pattern intuitivo e un cospicuo numero di controlli che ci mettono a portata di mano tutti gli elementi modificabili in un suono o in una frase musicale.
Il Korg modwave è un potente sintetizzatore dalla wavetable ricca di timbri distintivi, con l’innovativo controllo Kaoss Physics e il Motion Sequencing 2.0. Korg modwave introduce due nuovi tool per gestire dinamicamente il suono: Kaoss Physics e Motion Sequencing 2.0. Kaoss Physics associa ad un pad x/y in stile Kaoss un sistema di controllo modulabile ispirato al gaming per un’esperienza di controllo interattiva, potente e divertente da esplorare. Il Motion Sequencing 2.0 apporta a questo strumento le caratteristiche organiche e di costante evoluzione dei pattern da molti apprezzate nei suoni del wavestate, incluso il “multiple lanes” e la registrazione in tempo reale per supportarti nella creazione di suoni complessi e frasi evolutive che nessun altro sequencer integrato in un synth sia in grado di generare.
Come nel Wave Sequencing 2.0 (wavestate: clicca qui per info) e nell’altered FM (opsix: clicca qui per info), la sintesi wavetable del modwave si è evoluta per fornirti uno strumento dal suono unico con un layout che vede un potenziometro per ogni funzione al fine di consentirti una manipolazione rapida dei suoni, semplice ed efficace. Per cominciare ci sono centinaia di suoni preset potenziati da questa particolare architettura, organizzati per categorie, facilmente richiamabili dai pulsanti dedicati presenti sulla plancia e immediatamente variabili mediante l’interazione con i 4 potenziometri Modulation.
La wavetable unica del modwave comprende bassi e lead aggressivi, pad e ambientazioni cinematiche, mistiche e lussureggianti che forniranno una nuova dimensione sonora alle tue produzioni musicali. Questo però è solo l’inizio. Chi è alla costante ricerca di nuovi suoni si troverà di fronte ad uno strumento innovativo dagli orizzonti inesplorati, difficilmente raggiungibili da altri sintetizzatori. Appena troverai un nuovo suono scoprirai che ce ne sono tantissimi altri realizzabili.
Quando definiamo la wavetable degli oscillatori "deep", non stiamo per nulla scherzando. Si comincia con 200 wavetable, ognuna articolata in 64 distinte forme d’onda: migliaia di singole forme d’onda. Con gli oltre 30 Modifier potrai variare il carattere sonoro di base e con i 13 Morph Type processarli in tempo reale. Crea nuovi ibridi partendo da una qualsiasi delle due wavetable sfruttando in tempo reale il particolare A/B Blend.
Facciamo un rapido calcolo: ci sono più di 230 milioni di variazioni possibili in questa wavetable; senza considerare ancora le modulazioni! Dovremmo fermarci qui, vero? È no… Puoi caricare le tue forme d’onda nei formati di Serum e WaveEdit, c’è sufficiente spazio per altre migliaia. Oppure, puoi mettere in layer le wavetable con i campioni presenti nella libreria PCM integrata da svariati GB.
Ogni Program si compone di 2 oscillatori wavetable full-featured, un sub-oscillatore/generatore di rumore e uno dei dodici filtri che includono l’aggressivo derivato dall’MS-20, il più morbido in stile Polysix e il nuovo e potente Multi Filter. Puoi dare vita a qualsiasi parametro utilizzando il flessibile sistema di modulazione che include 4 inviluppi, 5 LFO, il dual mode processor e due generatori key-track, oltre al Motion Sequencing multi-lane e al Kaoss Physics. Anche con tutta questa potenza di sintesi, suonando fino a 4 wavetable simultanee per voce in un singolo Program, il modwave mantiene una polifonia di 32 voci; incredibile per un synth wavetable. Ah, giusto per… Se vuoi, puoi unire in layer due Program per raddoppiare le possibilità sonore!
Kaoss Physics simula una pallina che rotola su una superficie e/o sbatte da un muro all’altro. Avvia la pallina toccando con un dito il pad X/Y, oppure lanciala automaticamente utilizzando come trigger sorgenti quali il Gate + Damper. Puoi anche controllare il movimento della pallina mantenendo le dita sul pad. La posizione della palla dà vita a segnali di modulazione che possono esercitare il controllo su qualsiasi destinazione che ti interessa: posizioni X e Y, distanza dal centro, angolo relativo all’asse X. Questo metodo di applicare modulazioni automatizzate viene usato per la prima volta e i risultati sono a dir poco avvincenti ed evolutivi.
Sulla superficie c’è una protuberanza virtuale che può salire e scendere, come una valle o una collina. Puoi impostare l’altezza e la larghezza di questo elemento e scegliere tra differenti forme e pendenze. È possibile regolare l’attrito, per rallentare la palla durante il suo percorso. Sui quattro lati della superficie ci sono dei muri e quando la pallina ne colpisce uno, questa rimbalza. I muri possono rallentare la palla, oppure accelerarla come i paracolpi di un flipper. I muri possono eventualmente essere rimossi, così la superficie si estende al lato opposto come in un videogioco arcade vintage. L’ambiente modellato può creare specifici effetti di modulazione. Ad esempio, imposta un’altezza negativa al centro della collina per far si che il valore della modulazione ritorni a 0. Oppure puoi attribuire alla collina un valore positivo sul lato o all’angolo per attenuare l’intensità di modulazione in quel punto. Molti dei parametri, tra cui Tilt, Friction, Time, Bump Height e Position, sono a loro volta modulabili, puoi addirittura controllarli dallo stesso Kaoss Physics. Ad esempio, potrai provare a controllare il tilt di X con l’asse Y del Kaoss. Il risultato è un controller interattivo che amplifica l’intervento umano al fine di ottenere risultati musicali complessi. Divertente, non credi?
Il Motion Sequencing 2.0 è un’evoluzione del Wave Sequencing 2.0 del wavestate. Timing, Pitch, Shape e 4 set di valori della sequenza step sono suddivisi in “Lanes,” ognuna con punti di inizio e di fine del loop regolabili per un’ancor più profonda e adattabile modulazione della frase musicale. Ogni volta che la sequenza si muove in avanti, le linee di automazione vengono combinate per generare l’uscita. Ad esempio, un valore dello step sequence può combaciare con una durata, un’intonazione o una forma differente ogni volta che viene riprodotto. Puoi modulare in modo indipendente tutti i punti loop di ciascuna linea di automazione su ogni nota, utilizzando la velocity, gli LFO, gli inviluppi, i potenziometri Mod o altri controller. Ogni nota di un accordo per suonare qualcosa di diverso! L’ordine degli step delle linee di automazione può essere randomizzato ad ogni riproduzione dei medesimi. Per concludere, ciascuno degli step può essere omesso in modo casuale con una probabilità modulabile da 0 a 100%. Il risultato è un suono organico costantemente in mutazione che risponde al tuo controllo. I due arpeggiatori integrati possono interagire con il Motion Sequence per fornirti ulteriori possibilità sonore.
Le Wavetable sono set di singoli cicli di forme d’onda digitali organizzati in un ordine specifico. La “posizione” della wavetable determina quale delle forme d’onda verrà riprodotta. Spostando la posizione con un inviluppo, un LFO o altre sorgenti di modulazione si darà vita a leggeri o a importanti cambiamenti timbrici. Alcuni sistemi di wavetable passano bruscamente da una forma d’onda ad un’altra, altri lo fanno più fluidamente in crossfade. modwave può fare entrambe le cose.
Usa più di 30 Modifier per alterare il carattere di ogni wavetable all’atto della riproduzione. Ad esempio, isola gli armonici pari o dispari, aggiungi peso con l’anti-aliased quantization o la saturazione, oppure correggi il carattere aggressivo di synth wavetable old-school con le opzioni Vintage 8 & 12.
I 13 Morph Type ti consentono di stretchare, schiacciare, flettere e alterare le wavetable in tempo reale, cambiandone il timbro e – quando modulate – aggiungendo ulteriore movimento al suono. Sync dà origine ai classici timbri swept-sync utilizzando un singolo oscillatore. I 3 speciali Morph Type FM, AM, e Ring Mod modulano l’Osc 2 con l’Osc 1 e sono utilizzabili anche sui sample.
Il modo A/B è unico nel suo genere in quanto permette agli oscillatori di miscelare tra di loro due wavetable qualsiasi con precisione di fase e di sincronia, una situazione differente rispetto al layering delle voci, che apre una nuova dimensione a forme d’onda intermedie. Dai più corpo a forme d’onda sottili o più aggressività a un timbro morbido. Unisci due differenti versioni modifier della stessa wavetable. Naturalmente anche l’A/B Blend può essere modulato in tempo reale.
Le wavetable suonano divinamente quando vengono accoppiate con i sample audio e nel KORG modwave distribuito in Italia dalla Algam EKO(clicca qui) gli oscillatori possono ospitare entrambi gli elementi. Nella libreria di campioni audio in dotazione con il modwave troviamo incluso vario materiale di casa Korg, una selezione di librerie del Kronos (clicca qui) e del Krome (clicca qui), e tanti nuovi suoni prodotti dalla stessa Korg, da Airwave e Francis Preve, oltre ad un banco di Plugin Guru.
Aggiungi un carattere vintage al tuo suono processandolo con le emulazioni dei filtri Lowpass e Highpass aggressivi dell’MS-20, oppure applica il potente, ma più morbido passabasso derivato dal Polysix. Tutti sono stati migliorati introducendo un parametro gain per gestirli meglio ad elevati valori di risonanza. Scolpisci e rifinisci con una collezione di filtri Lowpass, Highpass, Bandpass e Notch risonanti a 2 e 4 poli. In alternativa, puoi sperimentare con il particolare KORG Multi Filter, che offre un’interazione simultanea e modulabile tra differenti modi di filtro, ora dotato di preset gestibili da un potenziometro per una più semplice esplorazione delle sue numerose possibilità sonore.
Zeppo di potenziometri e controlli, il modwave ti invita all’esplorazione. Oscillatori, filtri, inviluppi, LFO ed effetti sono tutti a portata di dita sulla plancia. 4 rotativi Mod Knob programmabili sono assegnati per darti sin da subito la miglior esperienza di controllo sul suono generato. Utilizza i controlli nelle perfomance live e salva il risultato. Il pulsante Hold ti consente di lasciare attivi le note o gli accordi all’infinito mentre esplori i controlli o suoni altri strumenti del tuo setup. Aggiungi il Kaoss Physics e le ruote di Pitch Bend e Modulation e avrai sempre dimensioni multiple di espressività in tempo reale. Vuoi andare più a fondo? Praticamente tutti i controlli presenti sulla plancia e molti dei parametri sullo schermo possono essere modulati. Puoi addirittura modulare le impostazioni di un singolo step del Motion Sequence! Con i Mod Processor puoi plasmare un segnale di modulazione utilizzando la quantizzazione, delle curve e altro.
Gli effetti del modwave sono di ottima qualità, production-ready. Ciascun Layer possiede tre slot effetti dedicati e, in più, la Perfomance dispone di un riverbero master e di un eq parametrico. Potrai caricare gli effetti a te utili selezionandoli da un elenco che include i più tradizionali processori quali compressori, equalizzatori, phaser, stereo delay, oltre a svariati effetti dal carattere unico e distintivo: Wave Shaper, Talking Modulator, Reverse Delay, Multiband Mod Delay e l’Overb derivato da OASYS e Kronos, simulatori di amp VOX, VOX wah, tape eco a testine multiple e una collezione dei più utilizzati pedalini per chitarra.
Vuoi uscire dalla solita routine e avventurarti in suoni che siano per te fonte di creatività? Un pulsante dedicato, identificabile sulla plancia grazie all’icona raffigurante un dado, ti consente di avviare processi di randomizzazione intelligente che daranno vita a nuovi suoni, variando casualmente l’intero suono o alcuni dei suoi parametri come gli oscillatori, il filtro, o gli effetti. Potrai utilizzare il suono ottenuto così com’è, oppure usarlo come punto di partenza per la creazione di un tuo suono personalizzato.
L’Editor/Librarian del modwave ti permette di modificare e organizzare i suoni tramite il tuo computer con sistema operativo MacOS o Windows, inclusi i nuovi computer Apple basati su sul processore M1. Utilizzando la modalità networking via USB per una comunicazione ad alta velocità questo applicativo lavora come un vero e proprio secondo pannello frontale per lo strumento, così non dovrai sincronizzare o trasferire dati. Delle animazioni ti mostrano l’effetto della modulazione in tempo reale, un aiuto importante quando stai programmando.
Le Set List ti permettono di organizzare le Performance del tuo modwave, per garantirti un accesso immediato durante le esibizioni dal vivo o in sala prove. Grazie allo Smooth Sound Transition, tutte le voci suonate in precedenza avranno un decadimento naturale, incluso l’eventuale effetto, anche quando carichi un altro suono.
Le uscite stereo bilanciate ti consentono il collegamento a qualsiasi sistema di registrazione o ascolto, un’uscita stereo per cuffia ti permette di suonare in intimità, senza disturbare. I connettori MIDI DIN ti assicurano l’integrazione in set-up MIDI tradizionali, mentre la porta USB “B” di tipo class-compliant si collega ai computer Windows e MacOS per la trasmissione e ricezione dei dati MIDI.
Il dipartimento di Ricerca e Sviluppo di KORG con sede in California ha creato il wavestate e il Wavestation originale, ha partecipato allo sviluppo di OASYS e Kronos e ha sviluppato tecnologie fondamentali impiegate in numerosi strumenti KORG. Il modwave riflette il loro concetto di estetica, fornisce suoni eccezionali e offre una flessibilità estrema grazie a tecnologie moderne. I principali sound designer della wavestate, l’artista Belga Airwave e Peter “Ski” Schwartz, Francis Preve e Richard Devine si sono uniti al rinomato “voicing team” di KORG per dare vita all’incredibile libreria sonora del modwave.
Tastiera: 37 tasti sensibili alle velocity di attacco e di rilascio
Polifonia massima: 32 voci
Sistema di generazione sonora: modwave synthesis engine
Modulazioni
Controlli: Mod Wheel, Pitch Wheel, Kaoss Physics e 4 Mod Knob
Altre sorgenti: 4 inviluppi, 5 LFO, 2 Mod Processor, 2 Key Track, Seq Lanes A-D, Step Pulse, Tempo, Program/Performance Note Count, Program/Performance Voice Count, Poly Legato, Velocity, Exponential Velocity, Release Velocity, Gate, Gate+Damper, Note-On Trigger, Note-On Trigger+Damper, Note Number, Aftertouch e Poly Aftertouch (solo via MIDI), MIDI CC +/-, MIDI CCs +
Destinazioni: La maggior parte dei parametri, inclusi i parametri di ogni singolo step del Motion Sequence. A seconda della durata del Motion Sequence, possono esserci fino a 1000 potenziali destinazioni di modulazione per Program.
Pre FX: Decimator, Graphic EQ, Guitar Amp, Modern Compressor, Parametric EQ, Red Compressor, Ring Modulator, Tremolo, Wave Shaper
Mod FX: Black Chorus/Flanger, Black Phase, CX-3 Vibrato Chorus, EP Chorus, Harmonic Chorus, Modern Chorus, Modern Phaser, Orange Phase, Polysix Ensemble, Small Phase, Talking Modulator, Vintage Chorus, Vintage Flanger, Vintage/Custom Wah, Vox Wah
Delay: L/C/R Delay, Multiband Mod Delay, Reverse Delay, Stereo/Cross Delay, Tape Echo
Master Reverb: Early Reflections, Overb
Master EQ: EQ a 4 bande parametriche
Uscite audio: L (mono) e R su prese Jack TRS da 6.3mm (1/4”)
Uscita cuffia: Jack TRS (stereo) da 6.3mm (1/4”)
Connessioni MIDI: MIDI IN & OUT DIN; MIDI via USB tipo “B”
Ingresso per pedale: Damper Jack 6.3mm (1/4”); half-damper NON supportati
Alimentazione: Adattatore (incluso) AC KORG KA-390 (DC12V)
Consumo: 5 W
Dimensioni e peso: 565×338×93mm; 2.9KG
In dotazione: Adattatore AC (KORG KA-390)
Accessori Compatibili (venduti a parte): DS-1H damper pedal, PS-1 pedal switch, PS-3 pedal switch
*Specifiche e immagini possono essere soggette a modifiche senza preavviso.
*Tutti i nomi di aziende e prodotti sono registrati o di proprietà dei rispettivi proprietari.
Il Korg modwave ti dà diritto alle licenze gratuite di software quali “Ozone Elements” della iZotope, “Reason Lite” e a vari virtual instrument prodotti da Korg e altri brand. In più avrai diritto di usufruire di un abbonamento “Skoove”: applicativo dedicato alle lezioni di musica interattive.
NB: Algam EKO NON è responsabile per il supporto tecnico e/o commerciale dei software o delle applicazioni musicali forniti gratuitamente in dotazione e/o via download con il prodotto hardware distribuito. Per ulteriori informazioni dovete consultare direttamente il sito web http://www.korg.com/bundle e rivolgervi direttamente ai produttori dei software con i quali sottoscriverete un contratto in fase di download e/o durante l’installazione.
Apps per iPad/iPhone
KORG Gadget 2 Le (music production studio DAW app)
KORG Module Le (piano/keyboard sound module app)
Software per Mac/Windows
KORG Collection - M1 Le (synthesizer sound module)
UVI Digital Synsations (synthesizer sound module)
AAS Ultra Analog Session (synthesizer sound module)
AAS Strum Session (acoustic guitar sound module)
AAS Lounge Lizard Session (electric piano sound module)
Propellerhead Reason Lite (DAW music production software)
3 mesi di prova gratuita di Skoove Premium (lezioni di piano online)
KORG Gadget 2 Le for Mac (DAW music production software)
iZOTOPE Ozone Elements (Audio Mastering Plug-in Software)
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