FabFour è un Virtual Instrument dedicato al "Beatles Sound", con i tipici suoni e strumenti del gruppo, registrati ed effettati con i rare ed originali apparecchiature EMI usate dai Beatles per creare la loro musica.
L'ingegnere del suono KEN SCOTT che ha curato FAB FOUR ha lavorato con i Beatles in cinque album, inclusi "A Hard Days Night", "Help", "Rubber soul", "Magical Mystery Tour", (engineer), e " The Beatles " (engineer) - anche conosciuto come "White Album". I musicisti DENNY SEIWELL ( batterista) e LAURENCE JUBER (chitarrista) sono stati invece membri del gruppo Paul McCartney and Wings.
"I Beatles, musicalmente, hanno avuto un grande impatto su di me" , questo ha detto DOUG ROGERS, il produttore di FAB FOUR , " e mi hanno influenzato e affascinato con il loro suono". Sono stati dei musicisti geniali che hanno sempre prodotto nuova musica e incredibili sonorità ad ogni loro disco, generando sempre molto interesse. Mettere assieme il progetto di unire molti anni di ricerca delle "Apparecchiature" originali usate per registrare i dischi (anche attraverso molti collezionisti), ai musicisti e ingegneri del suono che hanno collaborato con i "Beatles" stessi, in aggiunta ad un Team di sviluppo innamorato di questo fenomeno musicale, ha prodotto un risultato veramente eccezionale.
FabFour utilizza il nuovo player della EastWest PLAY
Per la realizzazione di questa "Collection" sono stati utilizzati rari strumenti musicali del periodo, outboard ed equipaggiamenti per la registrazione originali EMI, tutti utilizzati dai Beatles, molti dei quali ironicamente sono finiti proprio nello studio EASTWEST 3, dove i Beach Boys avevano registrato il loro disco "Pet Sound", disco che ispirò a detta di Paul McCartney l'album "Sgt. Pepper's".
Per la realizzazione di questo progetto sono stati usati: strumenti musicali, amplificatori, microfoni, banchi di regia audio (incluso il rarissimo EMI REDD tube e il mixer TG12345 ), vari outboard vintage (incluso Fairchild limiter e EMI RS124 con modifica Altec compressor), inoltre il multitraccia Studer j-37 tube. Se siete compositori di musica per film/tv/game, o musicisti produttori alla ricerca di suoni unici, a volte bizzarri, con effetti incredibili questa è la collezione giusta per voi. Caratteristiche
* Prodotto da DOUG ROGERS * Ingegnere del suono KEN SCOTT (Beatles/David Bowie/Elton john/Supertramp etc.) * Include strumenti musicali vintage molto rari: giutar (acoustica ed elettrica), bassi, batterie, tastiere, strumenti a corda etc. * Per lle riprese sono stati usati microfoni originali dell'epoca (neumann/AKG/Cole/STC) * Amplificatori vintage - fender Tan showman (1963), fender bassman (1963), Vox AC30 (1963), Vox AC50 (1965), Vox Deflant (1966), Vox 730 (1966), Vox 7120 (1966), fender Showman (1967), Fender DeLuxe (1967) - per le chitarre elettriche * Tutti gli strumenti sono stati registrati con apparecchiature (mixer, preamp) dell'epoca: EMI REDD tube desk (molto raro), EMI TG12345 mixer (lo stesso usato dai Pink Floyd's per registrare "Dark Side of the Moon), EMI REDD47 * Per il controllo delle dinamiche sono state utilizzate apparecchiature limiter (Fairchild) e compressori (EMI RS123 modificati Altec) di grande valore * Come registratore per tutti gli strumenti è stato usato lo Studer J-37 tube 4-trck * Strumenti: * Chitarre (costo superiore ai 200.000 dollari ognuna) suonate da LAURENCE JUBER (Paul McCartney and Wings) incluse Gretsch Firebird (1959), Gretsch Tennessean (1963), Rickenbacker 360-12 (1965), Martin D-28 (1966), Fender Stratocaster (1956), Epiphone Casino (1956), Fender Telecaster (1951), Gibson SG (1960), Les Paul Goldtop (1957), Gibson J200 (1966), Hofner 500 Bass (1963) and Rickenbacker 4001S Bass (1964). * I presets di chitarra contengono multi-campionamenti, con effetti di finger picking, pennate multiple, effetti etc. * La realizzazione di molti suoni non sarebbe stato possibile senza questo equipaggiamento. Per esempio il suono di chitarra "revorstortion" è stao creato facendo passare una Epifhone Casinò dentro ad preamplificatore EMI REDD 47 in cascata ad un altro EMI REDD 47, come hanno fatto esattamente gli ingegneri della EMI/Abbey Road. * La raccolta di suoni di batteria suonata da DENNY SEIWELL (Paul McCartney and Wings) iinclude la rara 1960 Ludwig downbeat kit with Zildjian cymbals (snare 5 x 14/toms 9 x 13/16 x 16/kick 22 x 14/zildjan 20" crash ride/18" crash medium/14" Hi-Hat)
* WINDOWS XP (32 o 64-bit), VISTA (32 o 64-bit), processore 2 Ghz o più velocce, 1 Gb di RAM, * Mac OS X 10.4 o superiore , POWER PC (processore 1Ghz o superiore) o INTEL MAC, 1 Gb di RAM * 13 GB di spazio libero su hard disk * Lettore DVD * Chiave iLok