GIBSON CUSTOM SHOP '61 SG LES PAUL STANDARD REISSUE VOS - CHERRY
La SG è stata la chitarra preferita di alcuni dei chitarristi più iconici di sempre: Angus Young, Tony Iommi, Robby Krieger, George Harrison, Dickey Betts, Gary Rossington ed Eric Clapton, solo per citarne alcuni.
La prima SG nacque con l'obiettivo di ridisegnare la Les Paul: si decise di produrre una chitarra piu maneggevole e leggera. Il chitarrista Les Paul tuttavia non gradì tale cambiamento e così la nuova Les Paul venne rinominata SG (Solid Guitar).
Come tutte le chitarre VOS della Historic Collection questa è realizzata a mano all'interno dello stabilimento Gibson Custom Shop. Le tecniche costruittive, la selezione dei materiali, nonchè le specifiche tecniche ed i dettagli estetici sono fedeli al rispettivo anno di produzione. Infine uno speciale trattamento chimico aggiunge alla vernice alla nitro cellulosa e all'hardware una patina per un look "gentilmente" vintage. Include astuccio rigido Gibson Custom Brown Lifton Hardshell Case e certificato d'autenticità.
Infine una menzione speciale merita l'elettronica, la quale consta dei nuovi pickup Custom Bucker, Alnico III, proposti ora in una versione non paraffinata, e di un set di condensatori Bumble Bee perfettamente identici agli originali.