Rupert Neve Design Shelford 5052 raccoglie l'eredità stilistica e sonora del mitico 1073: in un modulo verticale trovano spazio un preamplificatore microfonico ed un EQ a 3 bande basato su induttori, insieme ad un filtro passa alto e all'inimitabile circuito Silk (blue e red) regolabile in intensità con il controllo Texture, mutuato dalla serie Portico II. L'unità ha un doppio circuito in modo da poterlo utilizzare contemporaneamente per operazioni pre/post tape (ad esempio il pre in tracking e l'EQ in mix sul teape return). Con una circuiteria totalmente discreta in classe A a +/- 24V con trasformatori ed induttori avvolti a mano, 5052 rappresenta un channel strip vintage-style anni '60... senza i compromessi tecnici dell'epoca without the previous compromises.The Mic PreEsattamente come nel progetto originale di Rupert Neve (nel periodo in cui realizzava i suoi storici prodotti presso lo stabilimento di Shelford in UK), il preamplificatore microfonico del 5052 ha 72dB di gain in classe A e monta un trasformatore quadrangolare di primissima qualità. A differenziarlo dal progetto originale è principalmente il trasformatore in uscita, dotato di circuito Silk Red / Blue (dosabile con il controllo Texture) mutuato dalla "moderna" serie Portico II, in grado di affinare il contenuto armonico del segnale e quindi la sonorità dello stadio di uscita. Attivando questi controlli e con un guadagno sufficiente, il 5052 riesce a produrre un THD massimo del 4-5% (principalmente armoniche del secondo ordine ma anche, in misura minore, del terzo ordine) donando ricchezza e spessore alle vostre tracce audio, senza pericolo di saturare lo stadio di uscita. Disabilitando il Silk il suono che risulta in uscita è moderno e pulito, mantenendo comunque la firma sonora Rupert Neve data dai "mostruosi" trasformatori utilizzati.Doppio I/O PathSubito dopo il preamplificatore del 5052 è stata posta un uscita dotata di trasformatore la quale permette di entrare direttamente dopo il Pre in un registratore (tape machine o DAW) lasciando disponibile l'EQ e il circuito Silk / Texture per le tracce in mix (tape return) così come nelle console vintage o 5088 e 5060. Tale uscita può servire anche per insertare un compressore tra il PRE e l'EQ o può permettere al 5052 di lavorare con 2 sorgenti differenti. Premendo il tasto “TO EQ” il segnale viene indirizzato direttamente dal mic preamp all'EQ, come in un classico channel strip.Il meglio dei classici EQL'EQ a 3 bande ad induttori (realizzati custom da Neve) è un compendio del meglio dei progetti di vintage EQ di Neve: la banda low frequency è basata sul 1064, rinomato per i bassi pastosi e risonanti. In più, rispetto al 1064, la banda LF può essere sia shelf che peak, per il massimo punch e controllo della gamma bassa. La banda midrange del 5052 ad induttore è basata invece sull'EQ della linea 1073, perfetta per ammorbidire voce e strumenti e aumentandone la "presenza" nel mix. La risposta della pendenza del filtro mid range proporzionale (proportional “Q”) permette di corregere piccole inmperfezioni della sorgente. La banda HF del 5052 è un ibrido tra classico e moderno, accorpando gli induttori e condensatori come nel classico 1073 ma con maggior controllo.